Sistemi di posa

Riscaldamento e installazione

  • Scarica la scheda dei nostri prodotti

  • Quando si sceglie il sistema di climatizzazione più idoneo per un’abitazione o per un ambiente di lavoro, è di fondamentale importanza valutare le migliori soluzioni offerte dal mercato di riferimento. Ogni esigenza, infatti, richiede soluzioni tecnologicamente appropriate ed economicamente calibrata in base ai budget investibili.

    In alternativa al più tradizionale sistema di riscaldamento a radiatori, sempre più spesso tecnici e progettisti suggeriscono l’installazione del più moderno sistema di riscaldamento a pavimento. Una soluzione che, tra l’altro, può essere impiegata anche per la climatizzazione estiva.

    Un impianto a pavimento è un complesso composto di tubazioni all'interno delle quali circola acqua a bassa temperatura, che diffonde calore omogeneo dal basso verso l'alto, garantendo ottimi risultati in termini comfort, salubrità, rendimento termico e risparmio energetico.I sistemi di posa della Multibeton, per l’installazione di questo rivoluzionario sistema di riscaldamento, dispongono di uno staff tecnico di alto profilo professionale e in costante aggiornamento, in grado di soddisfare a pieno ogni esigenza progettuale.

    I tubi, onde evitare inopinate tensioni e/o torsioni, vengono installati a caldo e in condizione di conduzione d’acqua. L’installazione termica, infatti, rende possibile un procedimento di modulazione efficiente in quanto i tubi di riscaldamento, a freddo, sono troppo rigidi per poter essere installati in modo opportuno in termini di fisiologia termica.

    Inoltre, questa tecnica garantisce la massima durata dei materiali. Questo tipo di procedimento è utilizzato esclusivamente dai sistemi di posa della Multibeton.

    Sistema di pavimento continuo MB

    Per l’edilizia abitativa e commerciale generale con normale struttura di pavimento continuo e carico termico ai sensi dell’ordinanza in materia di risparmio energetico fino a carichi di 2,0 kN/m². Un carico di superficie superiore deve essere raggiunto, per esempio, con spessori supplementari del pavimento ed è definito dall’ufficio di progettazione o

    dall’esperto di statica competente.

    Sistema piatto di pavimento continuo MB

    Variante del sistema di pavimento continuo MB con altezza minima. Il sistema piatto di pavimento continuo MB è previsto per carichi di 3,5 kN/m². Per aumentare questi carichi, per esempio fino a 5,0 kN/m², si consiglia un’altezza di 50 mm. Con questo sistema aumenta la resistenza alla trazione e flessione rispetto a un pavimento continuo senza bonifica.

    Sistema per parete MB

    Riscaldamento a parete come superficie riscaldante integrale per progetti edili nei quali non sia possibile l'impiego di un sistema di riscaldamento a pavimento. Anche nel caso di pavimenti ad alto carico termico o per speciali requisiti, i sistemi di posa a pareti MB rappresenta una soluzione ottimale.

    Facciata cortina MB

    Il sistema a secco della facciata cortina MB è un riscaldamento a parete, particolarmente indicato per le costruzioni all’interno delle quali non è possibile riscaldare il pavimento.

    Pavimento prefabbricato MB S

    Il pavimento prefabbricato MB è stato sviluppato appositamente come sistema a secco per le costruzioni nelle quali siano richieste un’altezza di struttura particolarmente bassa e un limitato volume di costruzione o nelle quali non debba insorgere alcuna nuova umidità. Inoltre sono possibili minimi tempi di riscaldamento e di raffreddamento.

    Pavimento prefabbricato MB TE

    Il pavimento prefabbricato MB è stato sviluppato appositamente come sistema a secco per le costruzioni nelle quali siano richieste un’altezza di struttura particolarmente bassa e un limitato volume di costruzione o nelle quali non debba insorgere alcuna nuova umidità. Inoltre sono possibili minimi tempi di riscaldamento e di raffreddamento.